TAGLIO ALBERI AD ALTO FUSTO CON CESTELLO E CON TECNICA TREE CLIMBING

Servizio di TREE CLIMBING per potatura e abbattimento alberi alto fusto

Principalmente impiegata per eseguire operazioni di potatura, abbattimento, consolidamento o ancoraggio di piante d’alto e medio fusto, il Tree Climbing è una metodica di lavoro diversa dal solito, che spinge tutti quelli che la vedono applicare ad alzare il naso all’insù, tra stupore e meraviglia.

Infatti, quando non è possibile intervenire su piante con mezzi meccanici, entra in gioco la tecnica del TREE CLIMBING (letteralmente arrampicata sull’albero), che permette all’operatore di accedere e muoversi in sicurezza all’interno della chioma dell’albero, passando da un ramo all’altro.
Questo avviene grazie all’utilizzo d’imbracaturecaschetto, funi, moschettoni e diverse tecniche di movimentazione su corda, sia in verticale, ovvero risalita e discesa, sia orizzontale, per i movimenti in corda.


Il Team Archiverde Giardini utilizza la tecnica del Tree Climbing per potature ed abbattimenti controllati di piante ad alto fusto ed ornamentali.
Ogni intervento effettuato con questa tecnica è mirato e non invasivo, con l’obiettivo di rispettare l’albero, la sua natura ed i principi dell’arboricoltura moderna.


PERCHE’ INTERVENIRE CON IL TREE CLIMBING?

Prima di intervenire, si realizza, come sempre, un sopralluogo per verificare lo stato dell’albero, la sua stabilità e come procedere.
Tra i fattori che rendono preferibili l’intervento in Tree Climbing:

  • rispetto della fisiologia dell’albero e dell’ambiente.
  • intervento in giardini (piccoli o grandi) su qualsiasi tipologia di pianta, senza limiti d’altezza, dove sarebbe impossibile arrivare con mezzi meccanici (gru o piattaforme).
  • esecuzione di potature tagliando solamente dov’è necessario, eseguendo tagli precisi e mirati.
  • operazione in sicurezza, grazie alla tecnologia dei materiali, a imbracature testate e garantite, e all’esperienza.
  • individuazione di eventuali e possibili anomalie o patologie strutturali dell’albero.
  • basso impatto ambientale ed eco-sostenibilità della tecnica, poiché non inquina e non c’è presenza di rumore.
  • economicità, grazie a costi d’intervento ridotti.

LA PROFESSIONE DEL TREE CLIMBER

Per operare in Tree Climbing è necessario l’intervento di giardinieri e tecnici specializzati e qualificati.
Il nostro Team ha una profonda conoscenza degli alberi ed ha ottenuto l’abilitazione ai lavori in quota su fune, specifica per lavori su alberi ed è qualificato grazie a corsi continui di formazione, specializzazione e aggiornamento sulle tecniche e sulla sicurezza nel lavoro.